Costruire un modello digitale condivisibile del Pentagono

© 2006 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2007.

Indice della sezione 11/9 - Pagina base di Attivissimo.net

Introduzione

Per investigare sulla plausibilità delle ipotesi di complotto riguardanti l'impatto al Pentagono è utile creare un modello digitale della "scena del delitto", per così dire.

Il problema è crearne uno che sia condivisibile e verificabile anche da terzi, in modo da evitare l'accusa di aver barato su posizioni e dimensioni per adattarle il modello alla tesi (complottista o meno), come è già successo con altri modelli digitali assai più sofisticati circolanti in Rete. Per questa ragione ho scelto di creare un modello digitale del Pentagono e della zona circostante usando Google SketchUp, un programma facile da usare, gratuito e disponibile sia per Windows, sia per Mac (ahimè non per Linux). Poi ho messo il modello su Internet, in modo che chiunque possa scaricarlo ed esaminarlo (e anche modificarlo, se serve).

Allo stato attuale, il modello è piuttosto schematico: Pentagono e aereo sono in scala, e lo è anche il terreno, che però è piatto e privo della variazioni di altimetria importanti (inclinazioni delle strade e del prato del Pentagono, per esempio) presenti nella realtà. Anche la guardiola dell'ingresso al parcheggio e l'edificio dell'eliporto sono semplici segnaposto, come lo sono i pali della luce, che sono nelle posizioni esatte ma hanno un'altezza puramente indicativa di 10 metri. Ho segnato in giallo i pali abbattuti.

Volete contribuire?

Il modello è liberamente scaricabile da qui (sono circa 12 megabyte). Potete modificarlo o aggiungervi dei dettagli (per esempio, immagini delle facciate interne o esterne più precise, o una foto a maggiore risoluzione delle strade circostanti, o un edificio dell'eliporto più rifinito, o le colonne interne della zona colpita): se lo fate, mandatemi le modifiche e le includerò nel modello, citandovi nei ringraziamenti.

Il modello è distribuito sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5. Sono permesse e incoraggiate opere derivate. E' richiesta l'attribuzione agli autori (Paolo Attivissimo).

Google Sketchup è scaricabile gratuitamente da qui.