Il farneticante discorso del sindaco

Indagine iniziale: maggio 2002. Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2002.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Il testo della catena di sant'Antonio

In realtà non si tratta di una vera e propria catena di Sant'Antonio, ma di un passaparola via e-mail che riguarda la registrazione (in formato MP3) o la trascrizione di uno sconclusionatissimo ed esilarante discorso che sarebbe stato tenuto dal sindaco di Oliveto Citra (o di Contursi Terme o Palomonte, a seconda delle versioni) al matrimonio del nipote.

Qui sotto trovate un esempio del testo che circola, accompagnato spesso da una foto e da un file MP3 contenente la registrazione audio.

Discorso del Sindaco di Contursi Terme (Sa) - (FATTO VERO) MASTROLIA Salvatore

ASCOLTARE E LEGGERE CONTEMPORANEAMENTE

******************************************************************
Cittadini,di Palomonti e di Contursi Termi e di...Oliveti Cetri,

qui siamo tutti presente innanzi a tutt'a questo locale io vingrazio gli sposi e mio cognati che effettivamenti ci ha portati in questo locale che ha dato l'onore affettivamente al più ampie respiro che noi possiamo tutti testimoniare che veramente questo localo nunn'è ullllocalo come tutt gli altri raccontano meèllocale veramento severamente giusto che,affettivamente ci ha trattato,come verament come figlio dell'ingenito figlio...Vabbuon'? E allora cari cittadini,a noi a questo punto abbiamo ringraziare inanzitutto a tutt'il popolo che affettivamenti nciascoltato e nciascolta quali siano le più parole ampie respivo.....Vabben'? Cittatino,inanzitutto vi dico questo che noi affettivamento rentiamo prima al ll-localo che nciaospitato e quello che cià portato...in questo punto...e allora a tutti,cari cittatini di Palomonte e di Contursi Termi e di Oliveti Cedro noi ringrazziamo prima iddio e poi agli uomini della volontà nostro che ffettivamente hanne contribbuito qualo siano la più ampio respivo....di questo popolo...cari fratello,teng dirvi in coro inoltro che noi...siamo qui per fare una polemica affettivamente agli altri locali...Vabben'?

Che noi siamo state trattate come fratelli di questo pundo...verament'gggiusto e dovere che non si seneritava che effettivament'noi come facevano la polenica negli altri...degli altri fatti...Vabben'? Io so tutto,cari cittatini e ho scoltate bene la voce dei popoli comunque e in tutte le coso abbiamo costatato con le nostre veramente coscienzie dall'anima e dal popolo.. Vabbuò? E allora a questa dobbiamo ammirare prima innanzitutt'a il localo...che a noi ci ha dato quelli chi noi c'abbiamo verament'saziato da me il primo...me rivè...mi rento veramento conto che sio questo localo...Vabben'? E spera ca tutti voi cari cittatini e como ca...e come anco lo sposo le mie nipote la mia sorella e il mio cognato che appettivamento restaranno loro tranguill'e ffelicità nella loro coscienza...Cari amici veramenti è questo che ia diche e dichiaro inanzitutto al popolo che veramente è una cosa buona e giusta e dover' di ringraziare a coloro che gi è venut' e ngiaospitat'in questo locale...eh...sissignore...Cari amici vingrazia al popolo e io sono IL ZIO DELLO SPOSO e ringrazia lo sposo e il popolo di Contursi Terme di Palomonte e affettivamenti di Oliveti Cetro che noi siam'affettivemente fiere di rientrar nella nostra famiglia com a tutti EGUALE EGUAGLIANZA DEL POPOLO!

Perché è una bufala

Il discorso è divertente, ma nonostante sia presentato come “fatto vero” in realtà non è autentico, per cui rideteci sopra ma non usatelo per trarre le conclusioni politiche o antimeridionaliste che circolano di solito insieme al messaggio. Soprattutto, i sindaci citati sono estranei alla vicenda e anzi non hanno molto gradito questo danno alla loro reputazione.

Traggo le seguenti informazioni dal sito del programma Rai Golem (http://www.radio.rai.it/radio1/golem/golem2001-2002/archivio/popup/2002_04_23_speciale.htm), che vi invito a sfogliare per avere tutti i dettagli.