C'è un rospo nel sacchetto d'insalata!

Indagine iniziale: 22 maggio 2003. Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2004.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Il testo che circola

"vai a fidarti... A prima vista potrebbe sembrare uno dei tanti casi di fotomontaggio. In realtà al Servizio Qualità del Gr. Rinascente-Auchan se ne vede di ogni... purtroppo è vero!!!"

[foto rospo dentro sacchetto]

La foto è citata anche presso http://www.rupelkinsky.com/Download/Testi/HTML/TS-00039.htm accompagnato da questa descrizione (le evidenziazioni sono mie):

Insalate di 4 gamma BONDUELLE: tenere e croccanti foglie appena colte con tanto di ROSPO!!!

A prima vista potrebbe sembrare uno dei tanti casi di fotomontaggio. In realtà al Servizio Qualità del Gr. Rinascente-Auchan se ne vede di ogni... purtroppo quasi tutte si dimostrano vere!!!

Nel caso specifico abbiamo avuto a che fare con un'insalata di quarta gamma (quelle già lavate e pronte all'uso) di una nota marca.

Un Rospo in un'insalata: il punto vendita ha potuto constatare che il rospo all'interno della confezione era ancora vivo!!!

Dalla foto e dalle scritte riportate sulla confezione si potrebbe pensare che sia stata una mossa del MKT dell'Azienda, un vero e proprio caso di pubblicità!!!

Forse un solo errore commesso... insomma, una lezione quasi perfetta!!!

PRONTA DA CONDIRE --> vero anche se condire un rospo che balza a destra e a sinistra forse troppo facile non è!!!

PRODOTTO FRESCO --> vero, altrimenti il rospo sarebbe morto!!!

CONSERVARE IN FRIGORIFERO --> si sà che il rospo ama il luogo fresco e umido!!!

PESO NETTO 160 g +25% GRATIS = 200 g --> vero... si, forse proprio 40 g non pesava il rospo, ma in fondo era gratis!!!

SENZA CONSERVANTI --> vero, altrimenti il rospo sarebbe morto!!!

GARANTITO IGIENICAMENTE --> hops!!! qui casca l'asino!!!

Perché è probabilmente una burla

Quelli che seguono sono soltanto sospetti che mi fanno propendere per la burla o per il tentativo di screditare un'azienda.

A favore dell'ipotesi di autenticità pesa però il fatto che è capitato anche a me di trovare nell'insalata preconfezionata qualche creatura non vegetale: tuttavia si è sempre trattato di lumachine, di certo non di rospi. Inoltre l'immagine non presenta segni rilevabili di ritocco digitale: insomma non sembra essere un fotomontaggio.

La cronaca inoltre riferisce di altri ritrovamenti di rospi e rane: uno è stato raccontato al TG1 del 28 settembre 2004. Evidentemente questo tipo di "intrusioni" è possibile, ma questo non vuol dire che quella della foto mostrata dall'appello sia autentica.

Il 20 agosto 2003, un lettore (madido87) mi ha mandato l'immagine di una confezione della Bonduelle in cui compare lo stesso marchio "Garantito igienicamente" presente nella foto col rospo (cambia soltanto qualche dettaglio delle diciture). Sembra pertanto che la confezione mostrata sia effettivamente della Bonduelle. Resta però il dubbio sul perché non sia inquadrata l'imboccatura del sacchetto.

[immagine confezione Bonduelle]

Una confezione Bonduelle mostra lo stesso marchio presente nella foto sospetta.

Datazione

Le prime segnalazioni di quest'immagine mi sono arrivate a maggio 2003.