La sindrome di Moschcowitz a Torino

Indagine iniziale: maggio 1998. Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2006.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Questo appello è (era) autentico

Non lo riporto testualmente qui in ossequio alla privacy (non quella dei Garanti governativi; quella del buon senso e della Netiquette), ma la sostanza era questa: i figli di un uomo di 45 anni, della zona di Torino, chiedevano aiuto a chiunque in Rete sapesse qualcosa della "sindrome di Moschcowitz" che aveva colpito il loro padre.

Siccome il messaggio riportava nomi e numeri di telefono, mi sono permesso di telefonare per verificare l'autenticità dell'appello.

Purtroppo dalla telefonata è emerso che la storia è del tutto autentica; ma vi prego di non diffondere ulteriormente questo appello. La persona con la quale ho parlato, infatti, mi ha detto che ormai non serve più.

Alla famiglia di Torino, caso mai arrivasse questo messaggio, vorrei fare le mie condoglianze. Non ci conosciamo e non ho certo scelto il momento migliore per intromettermi nella loro vita (e di questo mi scuso). Né so quanto contino le condoglianze di uno sconosciuto. Ma vorrei far sapere loro che, in qualche modo strano, io e (credo) i miei lettori siamo vicini a loro.

Penso che in tutto questo ci siano diverse lezioni utili per tutti noi.

L'indagine

C'era un indizio decisamente a sfavore dell'autenticità: il messaggio era scritto tutto in maiuscolo, che su Internet è come gridare ed è il tipico segno di riconoscimento del principiante.

Nonostante questo, i miei dubbi si sono focalizzati sul nome della malattia: la grafia "Moschcowitz" è molto inusuale (di solito è "Moskowitz" o simili), e una rapida controllata sull'enciclopedia medica (di mestiere faccio il traduttore tecnico e medico) mi ha confermato che era la grafia corretta e che la malattia esisteva davvero (per chi lo vuole sapere, si chiama anche "porpora trombotica trombocitopenica").

Ma la cosa che più mi ha fatto pensare che il messaggio fosse autentico, ovviamente, è stata l'indicazione dei numeri di telefono e dei nomi delle persone coinvolte. Questo mi ha consentito di verificare la situazione al volo e di dare a voi notizie concrete al riguardo.