Nostradamus previde la tragedia dello shuttle Columbia

© 2006 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Indagine iniziale: 4/2/2003. Ultimo aggiornamento: 16/8/2006.

Indagini antibufala consultate da novembre 2003:

Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito

English abstract (il resto è in italiano)

A Nostradamus quatrain apparently predicts with uncanny accuracy the disaster of the Space Shuttle Columbia, which disintegrated upon reentry into Earth's atmosphere on February 1, 2003, killing all seven astronauts on board.

In actual fact, the quatrain was not written by Nostradamus; it's not in any of his published works. The quatrain started circulating on the Internet only shortly after the Columbia disaster, and so was probably made up as part of an online hoax. The story is debunked excellently by Snopes.com.

Il testo dell'appello

Il testo è molto variabile, ma il concetto centrale è questo: una quartina attribuita a Nostradamus che prefigurerebbe la tragedia della navetta spaziale Columbia, disintegratasi nell'atmosfera l'1 febbraio 2003 causando la morte dei sette astronauti.

In the mission of the first blue star,
a child of the holy land among the seven shall perish,
as the ship descends heavens sky,
the lone star bescattered with wreckage.

Traduzione italiana

Nella missione della prima stella azzurra,
un figlio della terra santa tra i sette perirà,
mentre la nave discende cielo volta celeste,
stella solitaria sparsa di relitti.

Nota: la traduzione italiana è opera mia, per cui potrebbero circolarne altre varianti.

Datazione e origini

Le prime segnalazioni di questo caso sono giunte al Servizio Antibufala ai primi di febbraio 2003.

Perché è una bufala (oltretutto di pessimo gusto)

Non poteva mancare, nella tragedia dello Shuttle Columbia, la solita profezia di Nostradamus, e non poteva fare a meno di circolare una catena di Sant'Antonio che dice "guarda, Nostradamus aveva previsto tutto".

La "stella azzurra" sarebbe la stella di Davide, simbolo dell'israeliano Ilan Ramon, uno dei sette astronauti periti nel Columbia, e la "stella solitaria" sarebbe il simbolo del Texas (noto come "Lone Star State" per via della sua bandiera).

La "profezia" è azzeccata per il semplice motivo che è stata inventata di sana pianta dopo il disastro. Infatti nelle opere di Nostradamus, facilmente consultabili online per esempio presso Esoterism.com, non vi è traccia di una quartina del genere.

La falsa profezia, di pessimo gusto, ha iniziato a circolare subito dopo la notizia del disastro, l'1-2 febbraio 2003 (a seconda del fuso orario). Ulteriori conferme della falsità dei versi sono disponibili presso Snopes.com.

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!