Una brutta giornata / La foto dell'anno

Indagine iniziale: 2 ottobre 2002. Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2002.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Il testo dell'appello

“Una brutta giornata” o “la foto dell'anno” sono i titoli ricorrenti con i quali circola questa bufala: un documento Word contenente le immagini di un elicottero che si libra sull'acqua. Dal velivolo si cala un omino, e in quell'istante un enorme squalo balza fuori dall'acqua, pronto a ghermirlo.

Il testo che accompagna la bufala è di solito questo:

"PENSI DI AVER AVUTO UNA BRUTTA GIORNATA DI LAVORO???? Questa foto che sembra presa da un film, è in realtà una foto vera, scattata vicino alla costa sudafricana durante un'esercitazione della marina Britannica. E' stata scelta dalla "UK Photographic Society" come foto dell'anno!!!"

Si tratta in realtà di un fotomontaggio, uno dei tanti che circolano in Rete. La cosa particolare di questo fotomontaggio è che si sa esattamente da dove provengono le foto originali: dalla rivista National Geographic, che è subissata di e-mail che chiedono informazioni sull'inquietante immagine, al punto di aver pubblicato una pagina Web apposita, dove potete vedere sia il fotomontaggio, sia le foto originali:

http://news.nationalgeographic.com/news/2002/08/0815_020815_photooftheyear.html

fotomontaggio squalo salterino

Fra l'altro, la foto non ritrae né la "costa sudafricana" (il ponte sullo sfondo è il Golden Gate di San Francisco) né una "esercitazione della marina britannica" (l'elicottero è americano).