Introduzione

Benvenuti!

... questo è il libro che fa per voi.

Siete pronti per questo libro?

Tenete presente che non posso (almeno in questo libro) spiegarvi come si usa il computer sin dai rudimenti. Ci sono degli ottimi libri dedicati a quest'argomento, ed è inutile che io ripeta il lavoro già fatto egregiamente da altri. E' quindi indispensabile che abbiate già una certa dimestichezza con il funzionamento generale di un computer: diciamo che dovreste almeno saper distinguere un disco rigido da un panino con la mortadella.

Se vi accingete a collegarvi ad Internet usando il metodo più accessibile all'utente medio, cioè il modem, è ovviamente essenziale che abbiate un'idea almeno vaga di come funziona. Diciamo che basta che sappiate come convincere il vostro modem a comporre un numero di telefono e collegarsi con un altro computer. Conoscere anche il concetto di BBS (banca dati commerciale o amatoriale accessibile via modem) è molto utile. Se vi serve un'infarinatura preliminare sull'argomento, mi permetto di proporvi un libro di Apogeo, intitolato Il modem per tutti, scritto con grande verve e talento da un autore validissimo (io).

Questo libro presenta il mondo di Internet da un'ottica prevalentemente DOS, ma gli utenti di altri sistemi più grafici (Windows, Macintosh, Amiga) non dovrebbero trovarsi troppo spaesati. A parte le differenze di metodo per accedere a Internet, una volta arrivati all'accesso tutti i computer sono uguali come modo di interagire: tranne alcune rare eccezioni, il dialogo avviene tramite schermate di testo (spiacente, niente icone, tranne in alcune situazioni). E' utile che abbiate un minimo di dimestichezza con i concetti di base del DOS, come ad esempio le directory e le convenzioni di assegnazione dei nomi ai file, dato che quasi tutta la comunicazione su e con Internet avviene tramite comandi molto simili a quelli del DOS. Se poi conoscete qualcosina del sistema operativo UNIX siete a cavallo.

Una nota di cautela: questo libro non pretende di spiegarvi tutto di Internet. Consideratelo semmai una guida introduttiva che vi mette a disposizione tutto il necessario per iniziare la vostra avventura telematica. Le chicche, i trucchi e gli approfondimenti per iper-tecnici meritano un libro a parte (cosa che infatti Apogeo ha predisposto). Questa guida è quindi come la vostra prima automobile: compatta, essenziale e ideale per muovere i primi passi su strade nuove e ricche di trabocchetti ed esaltanti sorprese. Vi assicuro che non mancheranno gli uni e le altre.

Dite la vostra!

Terminata la lettura di questo libro, o magari molto prima di arrivare all'ultima pagina, potrete misurare in modo tangibile i vostri progressi. Leggete la frase seguente e cercate di capirci qualcosa:

Se volete dirmi cosa pensate di questo libro, accedete a Internet e mandatemi ingiurie, lodi sperticate e semplici saluti a questo indirizzo e-mail: apogeo@galactica.it, specificando il mio nome nel subject.

Certo, adesso sa un po' di tecno-ciarla, ma prometto che non sarà così alla fine del libro. Forza, prendete anche voi la vostra tavola da surf elettronica e venite con me (e con altri venti milioni di cibernauti) a cavalcare le mille onde di Internet.

Torna all'indice

Vai al capitolo successivo