Rimborso per Windows: lista dei "buoni e cattivi" (2001 e 2005)

© 1999-2005 Paolo Attivissimo. Some rights reserved.

Introduzione

A novembre 2001 ho stilato una lista di produttori e rivenditori di computer che ho contattato per sapere se sono in grado di provvedere al rimborso di Windows (in questo caso Windows XP) o, meglio ancora, di vendere computer senza sistema operativo.

Note:

Vorrei inoltre precisare che mi sono sempre presentato con nome e cognome e qualificandomi come giornalista, per cui sarebbe stata presumibile una sollecitudine maggiore di quella riservata al cliente qualunque, onde evitare figuracce pubbliche. Macché.

La lista (2001)

Produttori e catene di vendita

Singoli negozi

Alcuni negozi mi hanno scritto, dopo la prima pubblicazione del mio articolo, per manifestare la loro piena disponibilità a fornire computer senza Windows preinstallato. A rischio di dare l'impressione di fare pubblicità, elenco qui i loro nomi, perché credo che l'informazione al consumatore in questo caso superi l'aspetto meramente pubblicitario. Se ci sono altri rivenditori che desiderano essere inclusi qui, c'è posto per tutti: basta scrivermi a topone@pobox.com.

Questo elenco potrebbe non essere aggiornato: quindi verificate prima di acquistare!

Informazioni fornite da lettori

Alcuni lettori, che ringrazio per la collaborazione, mi hanno segnalato le loro esperienze con altri rivenditori:

Il quadro è un po' sconsolante: delle aziende contattate, soltanto Vobis, Elettrodata, IBM, CHL, Essedi e forse Bull permettevano di acquistare PC senza Windows con uno sconto sul prezzo di listino, e comunque offrivano quest'opzione soltanto su alcuni modelli. Essedi si distingueva per il fatto di avere una chiara procedura già pronta in caso di richiesta di rimborso. L'altro aspetto deprimente è che pochissimi erano al corrente della clausola di rimborso. Taccio, per pietà, sul fatto che molti non hanno risposto affatto alle richieste di informazioni via e-mail, neppure dopo mesi.

La lista 2005

Offrono PC senza Windows

Offrono rimborso

Non offrono nulla e/o restano sul vago

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a queste informazioni, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!