Sticcon 2004

Cos'è una "Sticcon"?

Quest'anno le mie foto sono una schifezza: in ossequio alle leggi di Murphy, la mia fotocamera è andata in tilt con problemi di alimentazione delle batterie proprio durante la Sticcon. Per cui praticamente tutto quello che ho di strettamente mio, quest'anno, sono le "foto" (si fa per dire) scattate con il telefonino e qualche videoclip girato con la telecamera, che trovate in queste pagine.

Per fortuna altri partecipanti mi hanno dato il permesso di pubblicare qui alcune loro foto insieme alle mie schifezze, per cui il disastro non è totale. Ringrazio:

Presso il sito dello Star Trek Italian Club (http://www.stic.it/sticcon_foto.html) trovate altri link a foto dei fan.

Venerdì 28 maggio

Questa Sticcon è stata un po' anomala per me: mi sono trovato a lavorare "dietro le quinte", invece di partecipare come spettatore come negli anni precedenti. Sì, l'anno scorso ho iniziato a fare da interprete per un paio di ospiti, ma si è trattato di un impegno tutto sommato modesto. Quest'anno, complici anche gli impegni non-Trek di chi normalmente si occupa delle traduzioni, ho invece fatto da interprete per un bel numero di attori.

E' per questo che vedete le mie fattezze da Jem'Hadar in molte foto: le pubblico un po' per vanteria (ebbene sì, ne sono orgoglioso -- delle foto, non delle fattezze), un po' perché ancora adesso non mi sembra vero di essere stato gomito a gomito con alcuni degli attori che seguo televisivamente da tantissimi anni. E' una sensazione surreale, vedere al di qua dello schermo un volto che hai sempre visto al di là. Saremo anche nell'era di Internet, ma ci sono alcune cose che soltanto la presenza fisica di una persona permette di apprezzare.

Arlene "T'Pring" Martel

Arlene Martel ha interpretato la parte della promessa moglie di Spock nell'episodo Amok Time della serie classica.

[Arlene Martel in Amok Time]

Arlene Martel nell'episodio Amok Time (1967).


[Arlene Martel e Paolo alla Sticcon 2004]

Arlene alla Sticcon: ci stiamo accordando per l'intervista-interpretariato che faremo di lì a poco.

Michael "Maab" Dante

Michael Dante ha interpretato il personaggio di Maab nell'episodio Friday's Child della serie classica. Curiosamente, gli aspetti migliori e gli aneddoti più gustosi del suo lavoro sono emersi durante le chiacchierate dietro le quinte (per esempio i problemi di statura nelle scene con Shatner, perché Dante è altissimo, mentre Shatner è in realtà piccoletto), mentre sul palco Michael non è stato altrettanto vivace.

[michael dante nel ruolo di Maab]

Michael Dante nei panni di Maab (foto tratta da http://highway61revisited.com/michaeldante.htm).

[michael dante sul palco]

Sabato 29 maggio

Incontro con Denise "Tasha Yar" Crosby e Roger Nygard

Denise Crosby ha interpretato l'ufficiale di sicurezza Tasha Yar in The Next Generation e ha avuto vari altri ruoli nelle serie Trek. Di recente ha girato, insieme a Roger Nygard, due documentari sul mondo dei fan di Star Trek, intitolati Trekkies e Trekkies 2. Il primo Trekkies, prodotto e finanziato indipendentemente e dedicato ai fan statunitensi, ha avuto un buon successo, tanto che la Paramount ha finanziato Trekkies 2. Grazie alla maggiore disponibilità economica, la troupe ha potuto lasciare gli USA e visitare i fan del resto del mondo, compresa l'Italia.

L'anno scorso, infatti, Denise e Roger sono venuti a fare moltissime riprese alla Sticcon, con grande divertimento dei presenti, e quest'anno sono tornati a presentarci in anteprima i risultati delle loro fatiche, compresi i blooper, le parti tagliate per esigenze di durata, e gli spezzoni che la Paramount ha rifiutato.

Come vedete, di atteggiamenti da star non se ne parla proprio: tenuta molto sportiva, atteggiamento ultrarilassato (a un certo punto, Denise si è persino sdraiata sul palco per non coprire la visuale degli spettatori delle prime file durante la proiezione degli spezzoni). Questo è il bello (anche per loro) delle convention italiane rispetto a quelle statunitensi, ultracommerciali e rigidamente organizzate, alle quali sono abituati i nostri ospiti.

[io denise e roger sul palco]

Io con Roger Nygard e Denise Crosby. Foto gentilmente concessa da Jpupe.

[io con Roger e Denise]

Sempre io con Roger e Denise. Foto gentilmente concessa da Bosk.

Mangiare, sempre mangiare...

Una delle cose di cui si stupiscono puntualmente gli ospiti delle Sticcon è il fatto che tutto si ferma due volte al giorno per i pasti: nelle convention a cui sono abituati, si va di panini e di corsa. Del resto, se si viene nella patria del ben mangiare, non si può pretendere un trattamento da fast food.

Nessuno viene alla Sticcon per godersi il cibo, per cui non ci sono grandi pretese: tuttavia a volte il servizio raggiunge livelli notevoli di comicità involontaria. Uno dei posti al nostro tavolo è risultato vuoto, ma i camerieri hanno continuato a portare piatti anche per il commensale assente, nonostante fosse abbastanza evidente che lì non c'era nessuno (e glielo abbiamo anche detto). Così, per evitare ulteriori accumuli e sprechi di cibo, abbiamo predisposto un sofisticato dispositivo di segnalazione. Ha funzionato.

[il posto del commensale invisibile]

Foto gentilmente concessa da Raffaele Giampetruzzi.

OK, vista così non fa ridere, ma vi assicuro che chi c'era si è spanciato per via di tuti i retroscena. Metto comunque qui la foto, così chi era lì può ricordarsene e ridere ancora.

Nana "Maggiore Kira" Visitor

Nana Visitor (si pronuncia Nanà) ha interpretato per sette anni il ruolo del Maggiore Kira Nerys in Deep Space Nine. Era l'ospite d'onore di quest'anno, e come tale per varie ragioni è risultata un po' meno accessibile degli altri ospiti. Forse anche a causa del fatto che questa (per quel che ne so) la sua prima convention italiana, era anche meno rilassata degli altri: cortese, disponibile, ma tesa. Speriamo di averla fatta ricredere.

[nana visitor sul palco]

Nana si presenta sul palco, applausi, tutto sembra andare per il meglio... (foto gentilmente concessa da Sheldon Pax)

[paolo in cabina]

...l'interprete è pronto e allegro nella semioscurità della sua cabina di traduzione...

[nana sul palco]

...ma la cuffia per la traduzione non funziona! Foto gentilmente concessa da Sheldon Pax.

[sistemazione cuffia Nana]

Spetta a un volenteroso membro dei MIV (Men In Video) l'"ingrato" compito di sistemare il ricevitore della cuffia. Foto gentilmente concessa da Sheldon Pax.

[nana sul palco]

Fra l'altro, molti hanno l'impressione che Nana indossi dei fondi di bottiglia al posto degli occhiali...

[nana sul palco da vicino]

... ma è soltanto un curioso effetto che colpisce chi si trova lontano. Foto gentilmente concessa da Sheldon Pax.

Sessione autografi con Nana Visitor

[elena autografo con Nana Visitor]

Mia moglie Elena.

[paolo autografo con Nana Visitor]

<>Nana ride perché quando mi sono avvicinato le ho detto "E' stato un piacere sussurrarle in un orecchio." Alla sua espressione perplessa da "oddio un altro maniaco", ho chiarito il senso: "Ero il suo interprete in cabina!". A quel punto la sua espressione è cambiata in "sembra innocuo, ma meglio assecondarlo", che è quella che vedete qui.

<>

La paella

[tavolata di paella]

Al centro, Lolita Fatjo. Taccio l'identità degli altri commensali, specialmente quello a sinistra che guarda in macchina, per proteggere gli innocenti.


[paolo e elena]

Io, mia moglie Elena, e una bottiglia di tequila. Foto gentilmente concessa da Chiara Codecà.

La sfilata dei costumi (foto gentilmente concesse da Bosk)

[parata di tutti i costumi]

[i vincitori della sfilata dei costumi]

And the winner is... la ragazza blu con le antenne!


Vai a pagina 2