Usare Firefox per ricevere le notizie da siti e blog con i feed

© 2006 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Stesura iniziale: 13/6/2006. Ultimo aggiornamento: 9/7/2006.

A cosa serve questa roba?

I feed (si pronuncia fììd) sono un modo per ricevere un avviso automatico quando un sito o un blog viene aggiornato; così non occorre visitarlo ripetutamente per sapere se per caso ci sono novità.

Nel mio caso specifico, sto incontrando difficoltà sempre maggiori nel recapitare la mia newsletter a causa dei filtri antispam troppo zelanti, per cui il feed diventa un'alternativa molto efficace: basta impostare Firefox o un altro browser in modo che riceva il feed del mio blog (collegato alla newsletter) per essere avvisati praticamente in tempo reale quando scrivo qualche nuovo rantolo, senza problemi di antispam. In Firefox, si crea un pulsante di accesso rapido, cliccando sul quale compare un menu contenente i titoli delle ultime notizie pubblicate dal sito scelto: cliccando sui titoli si viene portati alla pagina Web corrispondente.

Si può anche usare Thunderbird per ricevere i feed, ma questa è un'altra storia che racconto in un'altra pagina. Qui vi racconto come si imposta Firefox per ricevere le notifiche di aggiornamento del mio blog e, per estensione, di qualsiasi sito che offra un feed.

Queste istruzioni si riferiscono alla versione 1.5.04 italiana di Firefox per Mac OS X; le versioni Windows e Linux sono praticamente identiche.

Creare un pulsante per un feed in Firefox

Con Firefox, visitate il sito del quale vi interessa ricevere automaticamente gli aggiornamenti (in questo esempio, il mio blog).

Se il sito offre un feed, questo fatto è indicato dalla presenza di quest'icona nella barra dell'indirizzo, all'estrema destra:

Ecco come appare l'icona dei feed a destra nella barra dell'indirizzo:

Se non vedete l'icona, assicuratevi di non aver attivato un tema di Firefox che non visualizza le icone dei feed; se l'avete attivato, disattivatelo e tornate al tema standard.

Cliccate sull'icona dei feed nella barra dell'indirizzo e scegliete un nome a piacere. Alla voce Crea in, scegliete Barra dei segnalibri. Cliccate su Aggiungi.

Fatto! Ora avete nella barra dei segnalibri un pulsante sul quale potete cliccare per vedere i titoli del sito senza neppure visitarlo.

Se in seguito volete modificare il comportamento o le proprietà di questo pulsante, cliccatevi sopra con il pulsante destro e scegliete la voce corrispondente dal menu che compare.

Potete ripetere questa procedura dall'inizio per aggiungere altri feed.

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'articolo, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!