11 settembre per chi ha fretta: documentazione preparata per Matrix

Text © 2006 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Indagine iniziale: 30/5/2006. Ultimo aggiornamento: 6/6/2006.

Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito

English abstract (il resto è in italiano)

In May 2006, the Italian TV network Canale 5 asked me to prepare a brief report debunking the leading conspiracy theories regarding the events of September 11, 2001. I submitted the text, videos and photographs you find here. The version that was broadcast was substantially different. I am publishing the original material so that you can compare it with the broadcast version and tell which is my stuff and which is the result of editorial changes and assign blames and merits accordingly. Even if you're not interested in the comparison, you might find this material useful as a basic debunking factsheet.

If you have any comments or suggestions, please write to me (in English or Italian) at topone@pobox.com.

Introduzione

A maggio 2006, la redazione del programma Matrix di Canale 5 mi ha contattato chiedendomi preparare un riepilogo delle principali smentite alle ipotesi di complotto riguardanti gli attentati dell'11 settembre 2001. Qui trovate le domande originali inviatemi dalla redazione di Matrix e le mie risposte originali (con alcune note esplicative aggiunte fra parentesi quadre). Potreste trovare interessante confrontarle con la versione andata in onda il 31/5/2006 (ben più corta, parzialmente riscritta, e con almeno una foto sbagliata dalla redazione e una attribuita in modo inesatto da me). In ogni caso, le domande formano una sorta di "bigino" degli aspetti più frequentemente discussi intorno alle ipotesi di complotto sull'11 settembre, che si può usare come prima introduzione per chi non conosce la materia.

Credo inoltre sia importante pubblicare questa documentazione perché rende chiare quali sono le mie opinioni personali fino a questo punto delle mie indagini e le separa dagli interventi editoriali di Matrix. Così ognuno si prende le proprie colpe e i propri meriti.

Vorrei chiarire che le informazioni e opinioni presentate qui non significano che rifiuto per principio tutte le ipotesi di complotto e sposo senza esitazione la versione ufficiale. Più semplicemente, ci sono alcune ipotesi di complotto che non sono compatibili con i fatti e la documentazione visiva e quindi vanno scartate. Inoltre, con questa mia analisi non prendo assolutamente le difese del governo statunitense; mi limito a valutare la dinamica degli attentati.

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a questo documento, scrivetemi presso topone@pobox.com.

Ecco le domande postemi dalla redazione di Matrix: cliccatevi sopra per leggere le mie risposte.

  1. Gli aerei che hanno colpito il World Trade Center erano aerei civili o militari?
  2. Le torri colpite crollano. Demolizione controllata o cedimento strutturale?
  3. Crollo dell'edificio 7. Indotto o cedimento strutturale?
  4. Pentagono: perché non sono stati rilasciati filmati dell'arrivo dell'aereo o fotografie satellitari?
  5. Pentagono: perché è un aereo e non altro?
  6. Mancano due fotogrammi alle sequenze rilasciate dal governo americano?
  7. Che cosa è successo al Volo 93?